Il DM 6 agosto 2024 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha definito i termini a decorrere dai quali è possibile presentare le comunicazioni preventive volte alla prenotazione del credito d’imposta “Transizione 5.0” e le comunicazioni di conferma relative all’effettuazione degli ordini, dando così piena operatività all’agevolazione prevista dall’art. 38 del DL 19/2024.
L’iter di presentazione della domanda per l’accesso al credito d’imposta è stato definito dall’art. 12 del DM del 24 luglio 2024, prevedendo tre comunicazioni: una preventiva prima del completamento del progetto di innovazione, una intermedia riguardante l’effettuazione degli ordini e una finale al completamento del progetto.
Il DM 6 agosto 2024 ha quindi stabilito che la comunicazione preventiva può essere presentata a decorrere dalle ore 12:00 del 7 agosto 2024, esclusivamente in modalità telematica attraverso il sito del GSE, accessibile tramite SPID, utilizzando i modelli e le istruzioni di compilazione resi disponibili. Il GSE ha inoltre pubblicato una guida per l’utilizzo del portale transizione 5.0 contenente le istruzioni operative, dove viene precisato che sarà necessario essere in possesso di apposita documentazione per procedere, come ad esempio una certificazione ex ante attestante la riduzione dei consumi energetici in seguito all’investimento o del modulo di certificazione ESCo/EGE attestante l’idoneità del soggetto certificatore.
Una volta inseriti i dati richiesti ed inviato il progetto, entro 24 ore verrà generata una ricevuta con l’importo del credito d’imposta richiesto. Dopodiché, se i documenti sono completi, il GSE rilascia, entro 5 giorni, una “Ricevuta di conferma di avvenuta prenotazione”. In caso di documentazione incompleta, verrà inviata una “Notifica di integrazione” con le indicazioni della nuova documentazione da produrre, entro un termine non superiore a 10 giorni dalla recezione della suddetta notifica.
A tal proposito, qualora le integrazioni venissero accettate, entro 5 giorni si riceverà la “Ricevuta di conferma avvenuta prenotazione”, altrimenti, verrà rilasciata la “Ricevuta di mancato accoglimento di prenotazione”.
Nel caso di conferma della prenotazione, si dovrà procedere allo step successivo, caricando, entro 30 giorni, una dichiarazione attestante l’effettuazione degli ordini accettati dal venditore con pagamento di un acconto pari al 20%.
Per quanto concerne l’apertura dei termini per le comunicazioni di completamento dei progetti di cui all’art. 12, co. 6 del citato DM 24 luglio 2024, sarà cura del GSE comunicarla non appena sarà disponibile la funzionalità sul portale dedicato.