La novità è contenuta nell’ultima versione delle specifiche tecniche della fatturazione elettronica, che dà attuazione alle disposizioni della legge n. 178 del 30 dicembre 2020.
In base alle misure previste dalla legge di bilancio 2021 è stato introdotto un meccanismo automatico di blocco delle dichiarazioni di intento nel caso di identificazione di falsi esportatori abituali, vale a dire contribuenti che, all’esito di analisi di rischio e di controlli sostanziali, risultano avere emesso dichiarazioni di intento ideologicamente false, rilasciate sulla base di un plafond fittizio. A tal fine, con le nuove specifiche tecniche, a partire dal 1° febbraio 2024 sarà introdotto uno specifico controllo da parte del Sistema di Interscambio, che, mediante il codice errore 00477, determinerà lo scarto della fattura elettronica se nel blocco “altri dati gestionali” sono inseriti gli estremi di una dichiarazione d’intento invalidata.
NEWS
18 Gen 2024
Stop all’indebito utilizzo dell’agevolazione degli acquisti senza pagamento dell’imposta contemplata dalla legge sull’IVA per i cosiddetti esportatori abituali
CONDIVIDI
CONDIVIDI